Uno dei modi in cui aiuti i cani da salvataggio è portarli agli eventi di adozione. Spesso alcuni dei cani molto più “impegnativi” non escono abbastanza, e questo li rende ancora meno propensi ad essere adottati perché non sono di fronte alle persone.
Agli eventi di adozione, i cani normalmente si vendono mentre i potenziali proprietari incontrano tutti i diversi cani. Qualcosa su un cane da compagnia attirerà l’attenzione della persona ideale e credo che ci sia qualcuno là fuori per ogni cane.
La scorsa settimana ho portato una delle miscele di pastore di salvataggio a un evento di adozione. Sasha è uno dei miei cani preferiti a causa di tutto il tempo che ho trascorso con lei nell’ultimo anno attraverso l’esercizio e l’allenamento. Tuttavia, giovedì scorso è stata la prima volta che ho portato Sasha a casa mia, l’ho presentata al mio Ace Mutt e l’ho portata anche a un evento di adozione.
I cani devono socializzare con altri cani
Qualsiasi cane da compagnia che ha vissuto in un rifugio o in imbarco per un periodo di tempo sostanziale avrà tonnellate di energia repressa, confusione, frustrazione e possibilmente scarse capacità di socializzazione.
Non ho mai visto sasha o asso mostrare aggressività, ma so che c’è qualche rischio in cui introdurre due cani. Questo è il motivo per cui mi sono assicurato di impostare Sasha e Ace per il successo.
Aggressività del guinzaglio
I cani hanno molte più probabilità di agire aggressivo se incontrano un altro cane da compagnia. I proprietari in genere causano anche molta più tensione tirando indietro il guinzaglio, causando l’accorciamento del cane da compagnia.
Per evitare uno scontro frontale con Ace e Sasha, ho chiesto aiuto al mio partner. Nel momento in cui ho portato Sasha a casa, l’ho camminata lentamente lungo la nostra strada in modo che Josh e Ace potessero recuperare.
Abbiamo quindi camminato fianco a fianco in modo che i cani potessero annusare senza contattare gli occhi. Abbiamo persino camminato singolo in modo che i cani potessero annusare i mozziconi reciproci. Bello, lo so.
Quando ai cani fu permesso di annusare l’un l’altro durante la nostra breve passeggiata, nessuno dei due si sentiva minacciato. Non c’era tensione. Entrambi avevano le code e le teste rilassate. Si annusarono casualmente, come “Oh, ciao. Come va?” E quello era quello.
I cani reagiscono all’insicurezza
I cani attaccheranno istintivamente l’insicurezza. Per questo motivo, è fondamentale non mostrare alcuna esitazione, tensione o preoccupazione quando si introducono i cani.
Sono sempre consapevole della mia energia e di come colpisce i cani intorno a me. Sono anche a conoscenza dei livelli di sicurezza di ACE.
Le capacità di socializzazione di Ace e la fiducia sono migliorate nell’ultimo anno perché sto sempre promuovendo e per animali domestici i cani da sedere. Uso persino ACE per aiutare a sviluppare le capacità di socializzazione di clienti o amici che possiedono cani aggressivi o timidi. Ogni interazione positiva che un cane da compagnia può avere con un altro cane da compagnia è inestimabile.
L’unica volta in cui Ace mostra l’insicurezza è quando indossa il suo leggero leader. Per questo motivo, non lo presento a nuovi cani quando ce l’ha. Il rischio di un altro cane da compagnia che lo attacca è troppo alto.
Sebbene il leader delicato sia vantaggioso per il controllo di ACE, lo rende immediatamente sottomesso e insicuro. Si spinge, la coda si va tra le gambe e la sua testa scende. I collari a punta o i collari soffocanti sono migliori se hai bisogno di controllo extra durante l’introduzione di cani.
Cani da passeggio insieme
Il modo più semplice per socializzare due cani è accompagnarli insieme. Dopo che Ace e Sasha erano stati appropriatamente introdotti, li ho portati a fare una passeggiata. Non ho permesso loro di camminare davanti. Invece, abbiamo viaggiato come un branco con me nel mezzo e un cane da compagnia su ogni lato.
Questa passeggiata è stata particolarmente cruciale per Sasha. Non solo è riuscita a camminare fianco a fianco con un altro cane, ma ha avuto un esercizio ben conservato prima dell’evento di adozione. Sarebbe ingiusto aspettarsi che torni indietro in un evento di adozione senza perderla prima.
Più cani insieme
In incontri come eventi di adozione, ci saranno persone e cani di ogni tipo. Ho imparato che la cosa migliore che posso fare è essere pienamente consapevole delle mie azioni e delle azioni del cane da compagnia che sto gestendo. Non posso controllare tutti gli altri, ma posso controllare il mio cane.
Sasha si è comportato molto bene e ha dovuto annusare e interagire con dozzine di altri cani. Mi sono assicurato di evitare scontri frontali. Ho anche tenuto Sasha lontano da tutti i cani che tiravano, lanciando, abbaiano o fuori controllo in qualche altro modo.
Quando le persone guardano le situazioni dal punto di vista del cane e mettono il cane da compagnia per il successo, il cane da compagnia avrà un tempo molto più facile per costruire la fiducia e migliorare le sue capacità di socializzazione. Nel caso di un cane da salvataggio, avrà maggiori possibilità di trovare la sua nuova casa affidataria o per sempre!
Per molte più informazioni su Sasha o altri cani di salvataggio con cui lavoro, assicurati di visitare la mia pagina di adozione del cane da compagnia Fargo.