AddThis Condividi ButtonsShare a FacebookFaceBookFaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinterestPinterestPinterestShare a MOREADDTHISMORE1
La tosse del canile è una malattia contagiosa delle vie aeree che molti tipicamente visti nei cani. Gli agenti causali più tipici includono i batteri bronchiceptica bronchiceptica, tuttavia possono essere coinvolti batteri extra, incluso il micoplasma. In numerose situazioni virus come Parinfluenza contribuiscono allo stesso modo ai sintomi medici.
La tosse del canile è tipicamente vista nelle aree in cui vi è un’alta concentrazione di cani tra cui parchi canini, impianti di imbarco, saloni di toelettatura, canili e ospedali veterinari. Si ritiene che la tensione e l’igiene cattiva siano gli elementi più significativi inclusi nel progresso delle malattie mediche. I sintomi della tosse del canile includono letargia, perdita di appetito, tosse di hacking a secco, intolleranza all’esercizio e in alcuni casi, occhio e scarico del naso. Qualsiasi tipo di animale che mostra queste indicazioni mediche dovrebbe avere un esame veterinario completo.
È essenziale differenziare la tosse del canile da altri fattori scatenanti della tosse contagiosa tra cui l’influenza e il cimurro canino. Anche i veterinari dovrebbero tenere presente che i gatti possono anche sviluppare indicazioni di starnuti e sintomi respiratori superiori all’esposizione alla tosse del canile. Il trattamento della tosse del canile include generalmente un programma di 10-14 giorni di un ampio antibiotico ad azione come doxiciclina, Baytril o Clavamox. In alcuni casi possono essere utilizzati soppressori della tosse oltre agli stimolanti immunizzato come l’echinacea e il Goldenseal.