Deline Dimpem: facilmente prevenibile

May 8, 2023 category

Aggiungi i bottoni di condivisione a FacebookfaceBookFaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterPinterShare a MoreadDthismore

Il cimurro felino è un virus intestinale potenzialmente maggiore e fatale che molti tipicamente presenti in gattini non vaccinati di età inferiore a un anno. Questo virus, molto più accuratamente noto come Panleukopenia, è strettamente correlato al parvovirus trovato nei cani. I sintomi del cimurro felino includono anoressia, vomito e/o dannata diarrea offensiva. La perdita di peso rapida e la disidratazione si osserva anche nei gatti interessati.

La trasmissione di questo virus è in genere attraverso il percorso fecale/orale e può essere vista in condizioni affollate e antimali, tra cui rifugi e negozi di animali. La diagnosi viene in genere effettuata dai risultati degli esami medici, nonché da un’esercizio di sangue che rivela una conta dei globuli bianchi significativamente depressi, nonché i numeri in genere a cellule e piastrine. Non esiste un farmaco particolare che cura il cimurro felino, con il trattamento tipicamente di supporto, tra cui fluidi IV, antibiotici e terapia aggiuntiva di vitamina. La prognosi in gattini significativamente colpiti è protetta. La malattia è altamente prevenibile attraverso una vaccinazione da gattino adeguata fino ad almeno 16 settimane di età. La vaccinazione in genere offre anni alla vita di protezione e immunità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *