Perché i miei canini leccano altri cani in faccia?

Jul 9, 2022 category

Trascorro molto tempo a osservare diversi gruppi di cani da quando il mio lavoro di Walker canino e volontario di salvataggio canino.

Uno dei comportamenti che vedo piuttosto comunemente è un canino che lecca uno in più in faccia, in alcuni casi ossessivamente.

Per la maggior parte, lo vedo come un “sottomesso” o persino un gesto ansioso dal canino che lecca.

Tuttavia, niente è così facile con i cani e ci sono tutti i tipi di motivi per cui si leccano uno in più (e noi) in faccia.

Elencherò i miei pensieri in base alla mia esperienza con i cani. Questo non è basato sulla ricerca. Sono solo le mie esperienze e le opinioni. Come sempre, salta dentro e aggiungi il tuo.

Perché i miei canini leccano altri cani in faccia?

Ecco solo alcune delle possibilità:

Mostrare la sottomissione al cane “più alto”.

Quando un canino lecca un altro in faccia, vedrai che molti in realtà sta riducendo il suo corpo sotto l’altro cane, riducendo volontariamente il suo “status”. L’altro canino consentirà normalmente il leccatura mentre tiene il suo corpo alto e orgoglioso.

Inoltre, come sapete, i cuccioli di lupi leccano i museruoli degli adulti per farli rigurgitare il cibo (adorabile).

Mentre la “sottomissione” ha finito per essere una parola cattiva nel mondo canino, le condizioni sociali sono essenziali tra i gruppi di cani così come lo è per gruppi di umani.

Molte delle nostre interazioni sociali includono sottili schermi di “status” (o mancanza di).

Proprio oggi, ho sorriso e ho agitato stupidamente dalle mie auto e camion mentre una guardia mi ha fatto entrare una delle comunità recintate dei miei clienti. Non è un tipo di invio sottile? Credo di sì. Potrei anche aver baciato i piedi.

Mostrando affetto agli amici.

Quando i cani si leccano l’un l’altro, può anche essere un metodo per mostrare affetto, in particolare se i due cani sono amici. Il mio asso Canino ha un paio di amici con cui leccerà l’accordo e lo leccano.

C’è solo un piccolo gruppo di buoni amici canini che leccerà, così come non sembra riguardare le condizioni solo “Ehi! Mi sei mancato! è bello vederti di nuovo!”

Immagino che sia simile a quello che abbraccio solo persone specifiche con cui mi sento molto più a mio agio. Non vado in giro per abbracciare tutti quelli che conosco.

Il canino ha un odore di cibo.

Non facciamo eccedere le cose. In alcuni casi il canino ha solo un odore di cibo! Un canino aveva uno spuntino gustoso e l’altro canino lo odora.

Capisco di essere stato leccato nell’accordo con molte volte dopo che il mio canino ha un odore di burro di arachidi o qualunque cosa stavo mangiando.

Il canino è rafforzato per leccare.

Questo è molto probabilmente molto più per leccare le persone nell’accordo rispetto ad altri cani. Alcuni cani vengono ricompensati quando ci leccano da quando alcuni di noi si dilettano e forniscono loro attenzione. Oltre a anche se non ci piace essere leccati, in alcuni casi forniamo loro interesse comunque solo per farli smettere.

Il canino utilizza leccate per ottenere ciò che vuole.

Ho scoperto che alcuni cani inizieranno davvero a utilizzare la leccata ossessiva come metodo per richiedere interesse e manipolare altri cani (e persone?). Non sono sicuro che lo facciano sulla funzione o se succede.

Forse il miglior esempio è il mio recente lana canino adottivo. Mi leccava l’accordo con, suppongo, chiedo attenzione. Lo ha fatto quando non riuscivo a bloccarla, come quando stavo cercando di legare le scarpe. Mi ha richiesto di pagarle interesse.

Un altro esempio è un cucciolo di laboratorio che ho utilizzato per camminare.

Le piacevano, tuttavia, gli altri cani li avrebbero salutati accovacciati sulla pancia e poi leccandoli con ansia in faccia.

Mentre era ancora piccola, questo ha funzionato bene per lei. Altri cani hanno riconosciuto il suo gesto sottomesso e tolleravano la sua energia frenetica. Tuttavia, quando è diventata più grande e più forte, tutta quell’energia ha iniziato a sopraffare altri cani.

Non solo si accovacciava e leccava, ma alla fine avrebbe iniziato a saltare intorno a loro mentre cercava di farli giocare. Non era proprio “dominante”, tuttavia certamente un metodo per richiedere attenzione.

Qual è la tua maniglia il comportamento di questo laboratorio? Era solo scomoda e ansiosa o stava davvero cercando di chiedere attenzione?

Hai qualche tipo di altri esempi del perché un cane leccerebbe gli altri in faccia?

Dovrei consentire al mio cane di leccare ossessivamente altri cani?

Se il tuo canino lecca gli altri cani in faccia, non credo che ci sia qualcosa di cui preoccuparsi a meno che non sembri essere schiacciante o frustrante altri cani.

In tal caso, aspettatevi che un altro canino alla fine le scatenesse o ringhi per dirle essenzialmente di “buttarlo via!”

Mentre un po ‘di leccatura è ok, particUlarly dai cuccioli e dai giovani cani, diventa un po ‘troppo per alcuni cani quando un grande cucciolo adolescente o un canino adulto non smetteranno.

Se il tuo canino sembra essere frustrante uno più canino con leccati senza sosta, fai allontanare l’interesse del tuo cane dall’altro canino per almeno un minuto o due per fornire una pausa all’altro canino.

Sfortunatamente, anche i gesti “sottomessi” estremi come leccare possono tracciare un’energia “dominante” da altri cani (come il gobbo).

Sono sicuro che hai scoperto esattamente come i cani più sottomessi e ansiosi tendono a essere circondati da altri cani quando vanno in un parco canino o in una spiaggia canina. Immagino che gli altri cani stiano studiando l’energia ansiosa e in alcuni casi cercando di gestire l’energia. Puoi controllare la mia pubblicazione su questo qui.

Se il tuo canino sembra essere eccessivamente ansioso o sottomesso, sii cauto nei parchi canini e inizia andando a andare in tempi più tranquilli o creando piccoli gruppi di gioco con uno o due buoni amici per aiutarla a sviluppare la fiducia e lavorare su le sue abilità sociali.

Ora voglio sentire da te.

Perché credi che i cani leccano uno in più in faccia?

Mi sono perso qualche tipo di altri motivi?

Post sul blog correlati:

Cosa significa leccare? (comportamentista Dr. Patricia McConnell)

Perché il mio cane si appoggia a me?

Perché i cani si scuotono?

Perché il mio cane si gratta il colletto?

Iscriviti per la newsletter di quella Mutt qui. Mi sentirai circa 3 volte al mese con il mio miglior materiale sul comportamento canino, storie canine e altro ancora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *