Chiedi al gatto doc: come pulire le orecchie di un gatto, l’ipertiroidismo e molto altro
benvenuto al nostro normale segmento “Chiedi al gatto con il dott. Lynn Bahr”! Una volta al mese, la dott.ssa Bahr risponde il più possibile delle tue domande e puoi lasciare nuove domande per lei in un commento.
Il dott. Bahr si è laureato nel 1991 all’Università della Georgia College of Veterinary Medicine e fondatore di Dezi & Roo, un’azienda che progetta, produce e offre prodotti a base di soluzione che migliorano la vita dei gatti e dei loro proprietari. Si offre volontaria in molti enti di beneficenza e innesca per gli animali e fa parte del comitato consultivo gratuito, il parlamentare della Society of Veterinary Medical Ethics, il comitato per gatti della Guild Professionista per animali domestici e la Task Force Feline Forward di Alley Cat alleati.
Il dott. Bahr è coautore del prossimo libro Indoor Cat: How to Arrick la propria vita ed espandere il loro mondo, in uscita nell’aprile del 2022 e disponibile per il preordine ora.
Per molte più informazioni su Dezi & Roo e sui loro giocattoli per gatti speciali e innovativi, visitare Dezi e Roo su Etsy.
Si prega di notare che il Dr. Bahr prenderà una pausa di due mesi dalla nostra colonna. Risponderà a qualsiasi domanda rimasta in questo post a gennaio.
Hai una domanda per il dottor Bahr? Lascialo in un commento e lei risponderà nella colonna di gennaio.
Come pulire le orecchie di un gatto
Ciao. Di recente, il mio gatto ha avuto un’infezione all’orecchio. Come parte dell’assistenza con quell’infezione, il mio veterinario mi è stato detto di pulire le orecchie 2 volte a settimana usando una vampata otetica, cosa che ho fatto. Tuttavia, sono confuso se lo stavo facendo ideale in primo luogo.
La prima infermiera veterinaria mi ha detto di spremere il liquido su un batuffolo di cotone e poi spremere il batuffolo in modo che il liquido vada nell’orecchio. Quindi ho dovuto usare Q-Tips per pulire alcuni detriti nell’orecchio.
Hanno detto di non mettere il Q-Tip fino all’orecchio. Il massimo che la Q-Tip può entrare è metà del tampone di cotone. L’altra metà della parte del cotone deve sporgere dall’orecchio. Pulterei la maggior parte dell’interno dell’orecchio che potevo o tanto quanto Sophie mi permetterebbe.
Quando sono andato per un rimborso, un’altra infermiera veterinaria mi ha detto di aggiungere le gocce al batuffolo di cotone, mettere l’orecchio e massaggiare l’orecchio in modo che il liquido vada nell’orecchio, non tanto in modo aggressivo come spremere il liquido dal cotone Ball come mi è stato detto inizialmente.
Tutto il resto è lo stesso per quanto riguarda le Qtips.
Dopo che l’infezione è stata cancellata, mi hanno suggerito di fare una pulizia dell’orecchio da 1 a 2 volte a settimana.
Quindi ho ottenuto un detergente per le orecchie, ma è qui che sono confuso. Le indicazioni dicono di aggiungere le gocce all’interno dell’orecchio, strofinare la base dell’orecchio e quindi pulire con un batuffolo di cotone inumidito da molto più detergente per l’orecchio. e in nessun scenari per usare tamponi di cotone.
Non sono sicuro di cosa sia il modo giusto. Sono appoggiato alla seconda opzione, ma l’intero “non usare i tamponi di cotone” mi sta buttando via. – Abby
Ciao Abby,
Sono lieto di sapere che l’infezione all’orecchio del tuo gatto è stata risolta. Ciò indica che hai fatto un lavoro fantastico nel pulire le sue orecchie nonostante qualsiasi metodo tu abbia usato. Bravo e congratulazioni!
Mentre la pulizia dell’orecchio è vantaggiosa, in genere consiglio ai proprietari di farlo 1-2 X al mese in una volta che qualsiasi infezione è stata risolta. Molto più di questo è normalmente inutile, per non parlare di difficile e forse spiacevole sia per i genitori di animali domestici che per i loro gattini.
Come hai scoperto, ci sono diverse tecniche utilizzate per pulire le orecchie e ti consiglio di continuare a lavorare con quello che ha causato il minimo disagio per il tuo gatto ed è stato il più semplice da amministrare. Non cambiare ciò che funziona per te.
Quando possibile, provo le cose su me stesso prima di farlo sui miei gatti. Quindi, dopo aver instillato l’opzione nel mio orecchio, usando le diverse tecniche che hai descritto, ho scoperto di preferire la sensazione di un batuffolo imbevuto di cotone e un massaggio per far versare o schiacciare liquido nel canale. Era meno scioccante e molto più comodo con il batuffolo inzuppasso e il massaggio era piacevole.
È anche utile instillare un’opzione riscaldata nel canale dell’orecchio perché sembra molto meglio del liquido freddo. Puoi farlo mettendo la bottiglia in un bagnomaria calda per alcuni minuti prima dell’uso. Questo è un piccolo trucco che uso spesso che rende l’intera procedura molto più piacevole per il gatto.
Per quanto riguarda l’utilizzo di un Q-Tip, c’è meno pericolo di inserirlo troppo nel canale dell’orecchio di un gatto (perché è a forma di lettera L) che nel canale uditivo di un essere umano. Questo perché gli esseri umani hanno un canale dell’orecchio molto corto mentre i gatti hanno canali più lunghi e più stretti che fanno quasi una curva di 90 gradi mentre viaggia verso le parti più profonde dell’orecchio. Quindi, non devi davvero preoccuparti di inserirlo troppo lontano.
Il motivo principale per cui alcuni suggeriscono mai di usare Q-TIPS e il motivo per cui devi preoccuparti, è che il Q-Tip potrebbe spingere cera e/o detriti inoltre lungo il canale. la tecnica è cruciale e a meno che tu non sappia come utilizzare il Q-tip in modo appropriato per raccogliere la materia, innullnull